In un grano di pepe si celano più di 20 aromi, Italpepe pubblica la prima codifica sensoriale del pepe

Italpepe, azienda italiana leader nell’innovazione e nella ricerca nel mondo delle spezie, annuncia una novità che segna una vera e propria rivoluzione: la prima codifica sensoriale del pepe. Il progetto, che vede la sua presentazione ufficiale alla fiera Marca 2025 di Bologna, è il frutto di anni di passione e dedizione nel portare avanti un’iniziativa che ha come obiettivo la valorizzazione di una delle materie prime più pregiate al mondo. Per troppo tempo considerato una commodity, il pepe merita di essere riconosciuto per la sua straordinaria ricchezza e autenticità.

“La codifica sensoriale rappresenta un avanzamento fondamentale nella comprensione e nella qualità del pepe – afferma la Prof.ssa Francesca Venturi, coordinatrice del progetto di ricerca all’Università di Pisa. Attraverso il nostro lavoro con Italpepe, siamo riusciti a stabilire un linguaggio comune che consente di identificare in modo preciso e ripetibile le sfumature sensoriali del pepe, rendendo possibile una selezione ancora più accurata della spezia. Questo metodo, che integra scienza e tradizione, avrà un impatto significativo non solo sul settore produttivo, ma anche sull’esperienza del fruitore finale”.

Questa codifica rappresenta non solo un’innovazione tecnica, ma un vero e proprio viaggio nel cuore di una spezia che ha storicamente alimentato tradizioni, culture e piatti indimenticabili. “La codifica sensoriale del pepe è un passo significativo verso un nuovo modo di concepire e apprezzare questa spezia, permettendo di tracciare e classificare con precisione le sue innumerevoli sfumature sensoriali. Grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa e il team di esperti della Vitaletti Academy di Italpepe, abbiamo sviluppato un metodo scientifico che permette di descrivere con precisione il profilo del pepe. Tra tutti gli aspetti valutati, il profilo olfattivo delle singole varietà ha rivestito un ruolo fondamentale per la loro caratterizzazione, grazie anche al ruolo di “attivatori di emozioni” che le molecole volatili sprigionate dal pepe rivestono, trasformando ogni varietà in un’esperienza unica e indimenticabile nel vissuto di ciascuno di noi” – racconta Francesca Iannarilli, Responsabile Marketing e Comunicazione Italpepe – Vitaletti Academy.

“Dopo sei anni di ricerca e sviluppo, e grazie alla sinergia con partner qualificati, questa iniziativa diventa uno strumento indispensabile per produttori, esperti del settore e appassionati, offrendo una guida sicura per scegliere pepe di qualità superiore. Sono orgoglioso di rappresentare quest’azienda che anche quest’anno si è dimostrata la più performante del comparto registrando un incremento di fatturato in grande distribuzione pari a +35.1%” – dichiara Stefano Vitaletti, Direttore Generale di Italpepe.

Nella foto: Il team Italpepe alla fiera Marca 2025 Bologna.

93 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI