SolarEdge lancia una nuova applicazione mobile “tutto-in-uno” dedicata agli installatori fotovoltaici

Il leader globale nelle tecnologie smart energy, presenta SolarEdge Go, la prima applicazione mobile che consolida tutte le operazioni critiche per gli installatori fotovoltaici in un’unica piattaforma facile da utilizzare: dai processi di installazione e messa in servizio alla gestione e all’assistenza. SolarEdge Go introdurrà nuove funzionalità di gestione e monitoraggio a distanza, studiate per aiutare gli installatori a ridurre le costose ed evitabili visite in loco, migliorando l’efficienza operativa. Nei prossimi mesi, questo nuovo strumento combinerà tutte le funzionalità delle attuali applicazioni SetApp e Mapper di SolarEdge.

Gestione da remoto dell’intero parco impianti o della singola installazione

Grazie al continuo rilascio di nuove funzionalità, SolarEdge Go introdurrà gradualmente diverse funzioni di Accesso Remoto, offrendo agli installatori il controllo delle operazioni da qualsiasi luogo, compreso l’accesso diretto alle impostazioni e alle operazioni dell’inverter, nonché la diagnostica remota, come i registri degli errori e le regolazioni delle configurazioni. La gestione del parco impianti comprende una visualizzazione geografica interattiva di tutti gli impianti in tempo reale, l’accesso istantaneo alle informazioni sul singolo sistema e il monitoraggio continuo dei tempi di attività con avvisi puntuali per una risoluzione immediata, mantenendo le prestazioni degli impianti a livello ottimale sempre a portata di mano. Attraverso l’app, gli installatori possono creare, modificare o selezionare un impianto e registrare gli inverter fotovoltaici con facilità, regolando le autorizzazioni per l’accesso remoto al sito, laddove necessario.

Installazione e messa in servizio senza interruzioni

L’app gestisce l’installazione dell’impianto direttamente sul campo, dalla messa in servizio alla creazione del sito stesso, alla gestione dell’apparecchiatura e dell’utente. Ad esempio, la riduzione dei tempi di messa in servizio con la funzione di accoppiamento rapido dell’ottimizzatore di potenza e la possibilità di programmare gli aggiornamenti dopo la messa in servizio. Altre applicazioni includono le impostazioni della rete e la gestione dell’apparecchiatura. Inoltre, l’applicazione consente agli utenti di generare e condividere rapporti di messa in servizio completi per verificare la corretta configurazione.

Gestione e monitoraggio degli impianti

Il monitoraggio avanzato dell’impianto e/o del portfolio impianti fornisce dati estremamente dettagliati sulle prestazioni, sulla produzione e sul consumo di energia, nonché analisi storiche. Per i siti commerciali e industriali, l’app fornisce indicatori di performance e metriche ambientali, offrendo una visione più approfondita delle rese dei grandi impianti. Inoltre, gli installatori possono contattare i clienti direttamente dall’app, migliorando il servizio e l’assistenza.

Maelig Rongeau, Installatore, commenta: “SolarEdge Go è una delle migliori applicazioni per la gestione di impianti fotovoltaici che abbia mai usato! I nostri tecnici possono ora mettere in funzione i sistemi con estrema facilità e, per quanto riguarda la manutenzione, risolvere rapidamente eventuali problemi grazie a un’intelligente diagnostica remota. Questa app è un grande passo avanti per tutti gli installatori che lavorano nel fotovoltaico.”

Giuliano Orzan, Country Manager SolarEdge Italia, aggiunge  “I nostri installatori sono sempre al centro di tutto ciò che facciamo perché in prima linea tutti i giorni nel portare nelle abitazioni e nelle aziende la tecnologia ottimizzata per il fotovoltaico e l’accumulo di SolarEdge. Per questo motivo continuiamo a dedicare risorse significative per creare strumenti utili che migliorino l’efficienza del loro lavoro durante tutto il processo di installazione. Con SolarEdge Go, gli installatori possono ora lavorare in modo più veloce, più intelligente e con maggiore flessibilità, il che si traduce in maniera significativa sulla redditività della loro azienda”.

150 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI