DSV rinnova l’app myDSV per la gestione sostenibile delle spedizioni

DSV, azienda leader specializzata in soluzioni di logistica e trasporto, annuncia il rilascio della nuova versione di myDSV, l’applicazione che consente di accedere in modo semplice, sicuro e gratuito ai servizi del Gruppo. La nuova release introduce una serie di miglioramenti che permettono di gestire l’intero ciclo di vita delle spedizioni, potenziando l’efficienza operativa e la user experience degli utenti.

Servizi ad hoc e numeri in crescita

Lanciata alle origini come app di track and trace, myDSV si presenta oggi con un layout rinnovato e nuove funzionalità che, mediante un’unica interfaccia, permettono di accedere a tutte le informazioni e operazioni relative alle merci in transito. Attraverso un unico portale, infatti, l’applicazione ora permette agli utenti che ne fanno uso di gestire le prenotazioni, tracciare e monitorare le spedizioni in tempo reale, accedere ai documenti e analizzare i dati tramite report personalizzati o integrati con Power BI. L’esperienza utente è ottimizzata su qualsiasi dispositivo. Inoltre, la piattaforma fornisce supporto diretto per la gestione dei reclami in caso di ritardi, smarrimenti o esigenze specifiche.

“myDSV utilizza API (Application Programming Interface) per consentire ai clienti di connettersi direttamente ai sistemi di DSV, inviando richieste e condividendo dati in modo automatico e sicuro.” racconta Marco Rossini, Stategy & Sales Air&Sea Director di DSV: “Questa tecnologia permette ai clienti di inviare automaticamente le proprie richieste a DSV, con i dati che fluiscono direttamente nei sistemi di gestione dei trasporti (TMS). La piattaforma utilizza inoltre strumenti avanzati di reportistica, come Power BI, e offre funzionalità di tracciamento basate su eventi, per un monitoraggio preciso e tempestivo.”

Dal punto di vista operativo, l’app è supportata da un team globale composto da Product Manager e sviluppatori che lavorano costantemente all’implementazione della piattaforma. A livello locale è invece presente un’architettura di super-users che si occupa di fornire ai clienti un’esperienza ottimale offrendo l’assistenza tecnica necessaria alle loro esigenze.

“Grazie al lavoro del nostro team Global, abbiamo trasformato quello che era nato come un semplice strumento di tracciamento in una soluzione che consente ai clienti di gestire in autonomia tutte le operazioni legate alle loro spedizioni e accedere ovunque e in qualunque momento alle informazioni di cui hanno bisogno – continua Rossini. Si tratta di uno strumento fondamentale non solo per il presente ma anche per il futuro della gestione logistica, dal momento che sempre più aziende richiedono soluzioni digitali che semplifichino la gestione della supply chain. Attualmente, in DSV Italia, quasi 2.000 clienti possiedono già un account myDSV attivo.”

Un’impronta sostenibile

Elemento cardine della nuova app è il CO2 reporting, un’integrazione che analizza le emissioni prodotte dalla spedizione. Oltre a fornire una panoramica dell’impatto ambientale, questa funzione permette di pianificare un percorso mirato alla riduzione dell’impronta di carbonio, promuovendo una gestione più consepevole e sostenibile dei processi di trasporto.

“Con il relaunch di myDSV puntiamo a fornire un’esperienza più funzionale e innovativa, investendo sia nello sviluppo che nella formazione interna – conclude Marco Rossini. Il nostro obiettivo è quello di ampliare il numero di utenti che utilizzano l’applicazione e continuare a rispondere alle esigenze dei clienti già fidelizzati offrendo loro soluzioni personalizzate, vantaggiose e sostenibili per operare in modo più efficiente e competitivo”.

19 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI