Da Amazon consigli e video tutorial per le riparazioni fai-da-te che allungano la vita degli elettrodomestici

Che cosa hanno in comune aspirapolvere bloccati, telefoni che non si ricaricano e macchine da caffè intasate? Sono tutti problemi che possono portare alla restituzione ai produttori o ai partner di oggetti perfettamente funzionanti. La buona notizia è che spesso possono essere riparati a casa in modo semplice e veloce.

Sempre più persone mostrano interesse verso le riparazioni, con l’obiettivo di prolungare la vita dei prodotti. Quasi due terzi (63%) degli italiani intervistati da OnePoll per Amazon affermano di aver seguito con successo un video di riparazione fai-da-te a casa, e il 40% durante lo scorso anno ha visitato un centro di riparazione per riparare un oggetto rotto. Per aiutare i clienti nelle piccole riparazioni, Amazon ha pubblicato una nuova serie di video che mostrano quanto possano essere rapide, economiche e semplici alcune delle più comuni riparazioni fai-da-te.

Dal momento che l’80% dei problemi con gli articoli domestici più diffusi, come aspirapolvere e macchine da caffè, deriva spesso da semplici problemi di pulizia e manutenzione, consigli come questi possono far risparmiare tempo e denaro, evitando al contempo sprechi e prolungando il ciclo di vita dei prodotti.

Come pulire i filtri del tuo aspirapolvere
La maggior parte dei modelli più recenti, compresi gli aspirapolvere verticali, hanno due o tre filtri. Questo può creare confusione tra i clienti, che credono di aver pulito il filtro quando, in realtà, ce n’è un secondo o un terzo ancora pieno di polvere. Se non viene controllato, questo può causare problemi, ad esempio un’aspirazione molto più debole.

Bal Sokhal, tecnico specializzato nella manutenzione e riparazione di apparecchi elettronici per la casa, afferma: “Aprendo l’aspirapolvere e controllando l’area vicino al motore è possibile svuotare il secondo o il terzo filtro, più difficili da individuare. Ricorda di non forzare l’apertura: se deve aprirsi, puoi farlo facilmente usando le dita per sbloccare il fermo. Una volta svuotati tutti i filtri, prova nuovamente a utilizzare l’aspirapolvere e noterai subito la differenza”.

Se hai bisogno di aiuto per trovare la posizione dei filtri aggiuntivi nel tuo aspirapolvere, cerca il manuale d’uso online utilizzando la marca e il numero del modello.

Come un semplice stuzzicadenti può liberare la porta di ricarica del telefono
Le particelle microscopiche sono la causa principali di complicazioni per la ricarica di uno smartphone perfettamente funzionante. Anche se la porta di ricarica del telefono può apparire pulita a occhio nudo, un problema ricorrente consiste nel fatto che al suo interno possono accumularsi pelucchi, peli di animali domestici e altre minuscole particelle, inibendo una ricarica efficace dello stesso.

In questo caso uno stuzzicadenti pulito potrebbe salvare la situazione in pochi secondi. “Se la ricarica è lenta o non si avvia, spegni il dispositivo. Quindi, con molta delicatezza, utilizza uno stuzzicadenti nuovo per estrarre polvere e detriti, inserendo solo la punta nella porta di ricarica. Non preoccuparti, questa operazione non spingerà la polvere ulteriormente all’interno del telefono, perché il dispositivo stesso è sigillato. Una volta completata questa operazione, noterai che il caricabatterie si collega di nuovo facilmente, consentendo al telefono di ricaricarsi in pochissimo tempo”, ha dichiarato Sokhal.

Fai scorrere di nuovo il caffè
In cucina, i residui dei fondi di caffè possono causare problemi alle macchine da caffè, a causa dell’intasamento dei tubi interni. Per eliminare il problema è sufficiente rimuovere i fondi dal contenitore con uno spazzolino da denti inutilizzato, risciacquare il filtro e attivare la macchina per un minuto intero con la funzione vapore o con l’acqua calda.

Amazon si impegna a riparare i prodotti resi in modo da poterli rimettere in vendita per i suoi clienti a prezzi scontati. Allo stesso tempo, stiamo assistendo a un crescente interesse per le riparazioni domestiche da parte dei consumatori europei, dal momento che sempre più persone cercano di far durare più a lungo i propri oggetti”, ha dichiarato Sam Littlejohn, responsabile dei resi e delle riparazioni di Amazon in Europa.

Nonostante questo crescente interesse, solo il 26% delle persone intervistate in Italia dichiara che riparerebbe da solo un elettrodomestico in caso di rottura, e un altro 26% afferma che non saprebbe da dove cominciare per effettuare una riparazione domestica.

Tra coloro che si sentono abbastanza coraggiosi da provare a riparare un prodotto da soli, gli italiani sono più propensi a iniziare con vasi e ornamenti (39%), tessuti (38%), accessori e gioielli (38%), mobili (37%) ed elettronica (30%). In fondo alla lista ci sono piatti e tazze (22%). Il 12% degli italiani intervistati dichiara di non fidarsi del fai-da-te per tentare una riparazione domestica su uno di questi oggetti. 

Per chi è restio alle riparazioni, la modalità più gettonata per far fronte ai guasti tecnologici è portare l’oggetto in un centro di riparazione (24%), riciclarlo (21%) o chiedere a un amico o a un familiare più esperti di ripararlo (16%). Come ultima risorsa, l’8% degli intervistati dichiara che butterebbe via l’oggetto.

Con la creazione di questi video, Amazon mira a dotare le persone con strumenti di base per operare delle semplici riparazioni e manutenzioni fai-da-te sui comuni apparecchi per la casa e per lo svago.


Vi sorprenderebbe sapere quanti problemi potrebbero essere evitati con semplici operazioni di manutenzione che possono essere eseguite da chiunque, come lo svuotamento dei filtri di un aspirapolvere o l’attivazione della funzione vapore su una macchina da caffè per un minuto”, ha dichiarato Andy Moult, responsabile delle operazioni di GXO ServiceTech, che da oltre 18 anni è partner di Amazon in Europa per le riparazioni. “Lavorando con Amazon per creare questi video con semplici consigli per la riparazione e la manutenzione speriamo che un maggior numero di persone acquisisca la fiducia per seguire questi semplici passaggi. E naturalmente, per tutto ciò che riguarda le schede elettroniche o che richiede attrezzature specialistiche, il nostro consiglio è di lasciare sempre la parola agli esperti!”.

I clienti italiani possono inoltre risparmiare fino al 50% sui prezzi di vendita consigliati acquistando articoli di qualità restituiti, a scatola aperta, usati e ricondizionati attraverso Amazon Seconda Mano e Amazon Renewed. Tutti i prodotti sono ispezionati e classificati professionalmente. Gli acquisti sono idonei alla spedizione Prime, supportati dalla politica di restituzione di 30 giorni e dal pluripremiato servizio clienti di Amazon, oltre ad essere coperti da garanzia legale.

Prolungare la vita dei prodotti
Per molti acquisti, Amazon offre assistenza gratuita ai clienti, aiutandoli a configurare il prodotto, a utilizzarlo o a risolvere eventuali problemi. A seconda del prodotto, i clienti possono chiamare o chattare con l’assistenza clienti di Amazon, accedere ai dettagli di contatto del produttore, visualizzare le istruzioni per la risoluzione dei problemi o scoprire i vantaggi della riparazione in garanzia.

È possibile accedere alle opzioni di assistenza per gli articoli idonei attraverso la pagina “I tuoi ordini”, facendo clic su “Ottieni assistenza sui prodotti”. Se non si è ancora soddisfatti del proprio acquisto, si può ottenere la sostituzione o il cambio sui prodotti idonei.


Secondo gli esperti di riparazioni, dieci tra le riparazioni più semplici da realizzare in casa sono:

  1. Aspirapolvere: di solito il problema è legato al filtro, controlla di aver svuotato tutti i filtri, non solo quello più facile da individuare.
  2. Macchine da caffè: spesso il problema consiste in una pulizia errata o irregolare che causa intasamenti, di conseguenza pulisci la vaschetta (che è l’oggetto estraibile in cui si mette il caffè) e il filtro (uno spazzolino da denti inutilizzato funzionerà perfettamente per questo) e attiva la funzione vapore o fai scorrere acqua calda nella macchina per un minuto intero per liberarla.
  3. Telefoni cellulari: le porte di ricarica bloccate sono un problema più comune di quanto si possa pensare; rimuovi delicatamente polvere e detriti con uno stuzzicadenti pulito e la porta di ricarica potrebbe tornare a funzionare.
  4. Cuffie wireless: prova sempre a eseguire un reset di fabbrica, che si può trovare solitamente su YouTube cercando la marca e il modello delle cuffie con le parole “factory reset”. Nella maggior parte dei casi questa procedura risolve il problema.
  5. Tablet: salvare tutto nel cloud e poi eseguire un reset di fabbrica risolverà la maggior parte dei problemi del tablet.
  6. Biciclette senza pedali: alcune biciclette richiedono il 10%-20% di auto-assemblaggio. I problemi che si verificano con biciclette di questo tipo sono di solito dovuti al fatto che le istruzioni di montaggio iniziali non sono state seguite correttamente. La cosa migliore è ricominciare il processo.
  7. Mouse: se il sensore sotto il mouse smette di illuminarsi e il mouse non risponde, a volte il problema è legato semplicemente alla presenza di detriti e polvere. Per pulire l’area, spolverala delicatamente con uno spazzolino da denti nuovo e pulito o con un panno che non lasci residui. Il mouse dovrebbe tornare a funzionare.
  8. Smart TV: se la tua Smart TV sembra rallentare e se hai difficoltà a cambiare canale o a utilizzare il televisore in generale, prova a eseguire un reset di fabbrica. Di solito è possibile trovarlo su YouTube cercando la marca e il modello del televisore. Il reset cancella i cookie e i dati che potrebbero impedire al televisore di funzionare correttamente.
  9. Telecomando: se hai aggiunto nuove batterie e il telecomando sembra perdere potenza o, semplicemente, non funziona affatto, prova a rimuovere le batterie. Utilizzando uno spazzolino pulito, spolvera delicatamente attorno ai contatti metallici all’interno del vano batterie, quindi reinseriscile: il problema dovrebbe risolversi.
  10. Cestini touch top: rimuovi il coperchio e sciacqua accuratamente entrambe le parti del meccanismo di chiusura con acqua calda e sapone. Dopo averle asciugate con cura, il cestino dovrebbe funzionare di nuovo.
114 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI