Ghilardi Selezioni partecipa alla settima edizione di Champagne Experience™

Anche quest’anno Ghilardi Selezioni sarà presente a Champagne Experience™, il più grande evento italiano dedicato alle bollicine francesi che si terrà domenica 20 e lunedì 21 ottobre nel polo fieristico di Modena. All’evento, che richiama ogni anno migliaia di appassionati tra professionisti e winelover, Ghilardi Selezioni porterà le referenze più rappresentative dello stile e del savoir faire di Taittinger e Henri Giraud, due Maison di grande prestigio che l’azienda importa e distribuisce in esclusiva per l’Italia.

“Siamo davvero onorati e orgogliosi di rappresentare in Italia queste grandi Maison – commenta Pietro Ghilardi, CEO e founder di Ghilardi Selezioni – ed essere presenti a Modena Champagne Experience™ è fondamentale per far conoscere i loro champagne non solo agli estimatori di questo prodotto unico al mondo, ma anche ai professionisti dell’horeca che sono i nostri più efficaci ambasciatori e divulgatori.”

Anche per questo motivo, Ghilardi Selezioni ha scelto l’importante kermesse modenese per presentare il nuovo packaging della cuvée Esprit Nature di Henri Giraud e Aÿ Grand Cru P.R. 18-90 (sempre di Henri Giraud) prodotto con il concetto di riserva perpetua: una straordinaria esperienza multi-vintage con una base annata 2018 e un’importante aggiunta di réserve perpetuelle risalente all’annata 1990. 

Inoltre, MV18 Aÿ Grand Cru sarà protagonista di una Masterclass dedicata ad alcune delle cuvée a base Pinot Noir più rappresentative della Montagne di Reims che si terrà lunedì 21 ottobre a cura del giornalista Alberto Lupetti.

La Maison Henri Giraud ha origini antiche. Fondata nel 1625 dalla famiglia Hémart ad Aÿ, crebbe nel Novecento grazie all’unione fra Madeleine Hémart e Léon Giraud. Oggi Henri Giraud è guidata dalla dodicesima generazione della famiglia ad con Claude Giraud, enologo con studi in Borgogna, che ha reso Henri Giraud una delle migliori Maison di Champagne al mondo.

Dalla vendemmia 2016 Champagne Henri Giraud ha abbandonato la vinificazione in acciaio e i pesticidi in vigna: tutte le cuvée sono vinificate o in legno (proveniente della foresta di Argonne) o in anfore, una svolta che ha rappresentato un ritorno alle vere origini dello champagne. L’azienda produce oggi circa 260mila bottiglie l’anno, rappresentate per il 50% della cuvée Esprit Nature (80% Pinot Nero, 20% Chardonnay), emblema della Maison, il cui nuovo packaging verrà presentato proprio a Modena Champagne Experience™. Portabandiera dell’azienda per l’impegno verso l’ambiente e simbolo della Révolution Nature di Claude Giraud, la cuvée Esprit Nature è uno Champagne complesso, intrigante, sensuale, strutturato, ma al tempo stesso di facile beva.


Distribuita in Italia da Ghilardi Selezioni dal marzo dello scorso anno, la Maison Taittinger ha saputo costruire il proprio prestigio internazionale grazie a cuvée eccezionali frutto dei più grandi terroir. Lo Chardonnay ne è l’emblema e caratterizza cuvée che spiccano per finezza, eleganza e leggerezza. Con 288 ettari vitati, di cui la maggior parte nel cuore della Côte des Blancs, Taittinger è fra i più importanti proprietari di vigneti in Champagne e ha contribuito a creare il mito dello Champagne. Dal 2020 sono Vitalie Taittinger, in qualità di Presidente, e il fratello Clovis, Direttore Generale, a guidare l’azienda di famiglia portando avanti con continuità lo stile della Maison, che si distingue in particolare per il Comtes de Champagne, considerato il più grande Blanc de Blancs di Francia.

A Modena Champagne Experience™ Ghilardi presenterà Cuvée Prestige, Cuvée Prestige Rosé, Millésimé 2016 e Prélude.

Organizzata da Excellence – associazione che riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza – l’edizione 2024 di Modena Champagne Experience™ radunerà in un’unica location ben centosessantasette produttori di Champagne, dalle grandi Maison ai piccoli vigneron, offrendo così ai visitatori la possibilità di degustare oltre ottocento etichette e avere una panoramica della ricca biodiversità che caratterizza la produzione dello Champagne.

301 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI