Si è svolto l’8 ottobre 2024 Hospitality Day, l’appuntamento annuale dedicato al turismo, all’ospitalità e alle tendenze del futuro ricettivo, che ormai da anni ha luogo al Palacongressi di Rimini. Hospitality Day è ideato da Teamwork Hospitality, società di consulenza e formazione alberghiera di Rimini che da più di vent’anni garantisce professionalità e competenza nel mondo del turismo e dell’ospitalità.
Oltre 5000 iscritti da tutta Italia, più di 250 speaker, più di 300 aziende partner, sono i numeri che segnano il successo dell’undicesima edizione dell’evento più importante in Italia sull’ospitalità, con temi e trend su tematiche emergenti, case-history di successo e visioni future.
Punto di riferimento nel panorama nazionale, Hospitality Day ha riunito migliaia di albergatori in un’unica giornata, incentrata su incontri, networking, nuove conoscenze e scambi di idee per affrontare le prospettive attuali e future nel mondo dell’ospitalità.
“Anni fa con Hospitality Day abbiamo piantato un seme. Oggi raccogliamo i frutti di un progetto che è cresciuto oltre ogni aspettativa. Quest’ultima edizione è stata ancora una volta una festa dell’ospitalità: avere avuto ospiti come il filosofo Umberto Galimberti, il critico gastronomico Edoardo Raspelli, il barman campione del mondo Bruno Vanzan e l’artista Paolo Cevoli è stato un onore e ha reso l’evento ancora più emozionante. L’entusiasmo degli operatori del settore e i feedback positivi che stiamo ricevendo sono la conferma che Hospitality Day è diventato un punto di riferimento imprescindibile per il mondo alberghiero italiano. Non vediamo l’ora di scrivere un nuovo capitolo di questa storia il prossimo anno.” – Mauro Santinato, presidente di Teamwork Hospitality.
Hospitality Day è stata un’occasione unica per ricevere stimoli, consigli e trovare soluzioni confrontandosi con relatori d’eccezione e professionisti di settore, con operatori turistici, titolari e direttori di strutture ricettive, imprenditori, manager e consulenti, riuniti per confrontarsi e condividere le proprie esperienze, per sviluppare strategie efficaci e scoprire le ultime tendenze del settore.
Ogni speech, ogni panel e ogni topic è stato scelto con cura e attenzione, così come gli speaker, per fornire ai partecipanti gli strumenti più utili. Nelle sale meeting, i visitatori hanno affrontato una sessione di formazione continua, con interventi di professionisti con contenuti tecnici e pratici, dimostrazioni e storie di innovazione, tanti casi concreti di albergatori di successo, espositori e aziende con postazioni dove conoscere nuovi fornitori e fare networking.
I temi affrontati durante Hospitality Day: Vendita e sviluppo commerciale, Automazione e innovazione digitale, Leadership e gestione dei collaboratori, oltre a Fidelizzazione dei clienti e reputazione, Marketing e comunicazione, Intelligenza artificiale, Sostenibilità e ospitalità inclusiva, Ristorazione, Housekeeping e Progettazione alberghiera.
A questi si sono aggiunte 8 arene tematiche, dedicate ognuna a un argomento: il Cafe del Design, per progetti di hotel a cui ispirarsi confrontandosi con architetti d’eccezione ; l’arena Comunicazione, per migliorare l’utilizzo di parole e immagini grazie ai consigli dei migliori creativi; l’arena Housekeeping, per scoprire tutto sul reparto ai piani con governanti e aziende del pulito; l’arena Food e Beverage con gli esperti della ristorazione; Revenue e Tecnologia, per affrontare tematiche relative a dati, tariffe di vendita e nuove frontiere della distribuzione online; l’arena The Hotel of the Future per ristrutturare senza errori ; l’arena People have the Power, su risorse umane, motivazione, merito, inclusività e competenze del futuro; La voce dell’albergatore con storie e testimonianze di imprenditori di successo.