La storica agenzia torinese di comunicazione integrata, firma la nuova campagna di recruiting per Vorwerk Folletto, brand ideatore dell’innovativo sistema di pulizia multifunzione che unisce design e praticità, e che da oltre 85 anni è garanzia di eccellenza.
Il claim studiato da Proposte, “Cerchiamo te. Nessun’altra esperienza richiesta”, nasce da un’idea ben precisa: comunicare l’interesse dell’azienda per la moltitudine di qualità che caratterizzano le persone, sottolineando l’importanza delle abilità personali, delle passioni e delle caratteristiche uniche di ogni persona che spesso non sono tenute in considerazione come potrebbero in un processo di selezione.
“Il messaggio è chiaro: in un mondo dove è sempre richiesta esperienza e particolari titoli di studio, anche all’inizio di un percorso lavorativo, le abilità e le predisposizioni del singolo individuo sono ciò che più conta per diventare Agente Folletto”, ha rimarcato Adrian Graf, Direttore Marketing Folletto. “Tutti i nuovi entrati accedono ad un percorso formativo gratuito di cinque mesi per sviluppare appieno la propria professionalità, guidato dai migliori esperti della vendita diretta in Italia e che, grazie all’affiancamento sul campo, li guiderà nel loro viaggio da promotore e ad agente di vendita Folletto”.
In questa prima fase, la campagna pubblicitaria viene lanciata sui canali web e social – con due film da 15’’ – e completata dalla comunicazione Out Of Home e da una campagna radio nazionale di nove settimane per un totale di 8.700 spot. La creatività della campagna è incentrata su un aspetto della personalità dei potenziali Agenti Folletto: la determinazione e l’amore per l’avventura. Con un tono ironico, iperbolico, e un visual che colloca i protagonisti – un ninja e un’esploratrice – in un ambiente cittadino, i soggetti fanno leva sul contrasto tra il modo in cui la qualità del singolo si rivela, nell’abbigliamento e nella posa, e il contesto di una quotidianità che tutti condividiamo. Perché niente può fermare un’inclinazione irresistibile che, se assecondata, può aprire le porte a una carriera.
«La scelta di una comunicazione che si distinguesse dalle precedenti e dalle convenzionali campagne di recruiting», dichiara Fernando Pagliaro, CEO di Proposte, «risponde alla necessità di modulare un messaggio in linea con la storia e con la personalità del marchio Folletto, all’avanguardia da sempre, stabilendo un dialogo immediato con candidati giovani, che non è così facile intercettare nei social».