Macron chiude un 2023 da record proseguendo nel percorso di crescita a doppia cifra

Brand leader nel settore dello sportswear, chiude l’esercizio 2023 con un fatturato consolidato di €196,6 milioni che segna un incremento del 15,7% rispetto all’anno precedente (€170 milioni nel 2022).

Un percorso di crescita a doppia cifra, che caratterizza tutte e tre le linee principali di business: il Teamwear ha registrato un incremento del 21% rispetto al 2022, il Pro Clubs cresce del 11% e le linee Individual del 23%.

Con un EBITDA pro forma di €33,8 milioni (€21,9 milioni nel 2022), che rappresenta il 17,2% del fatturato, Macron dimostra una solida performance economica e una crescita sostenibile.


Il primo mercato di Macron si conferma il Regno Unito, seguito da Italia e Spagna, ma la crescita è stata sostanzialmente omogenea in tutti i Paesi nei quali il brand opera. Questo conferma la visione internazionale e la strategia multi-country, con oltre l’80% del fatturato realizzato fuori dall’Italia.

Il successo è alimentato da un design innovativo, dalla qualità dei prodotti e da una strategia distributiva focalizzata sul network monomarca. I Macron Sports Hub, che oggi sono oltre 170 sparsi in più di 30 paesi, non sono solo dei punti vendita ma dei veri e propri ambasciatori dei valori e dei dell’unicità del brand.

In ambito Pro Clubs, Macron si posiziona tra i primi tre brand nella classifica UEFA per le sponsorizzazioni tecniche, con il Macron Hero che spicca sulle maglie di oltre 90 club professionistici. Nel rugby, Macron si conferma brand leader mondiale: nell’ultima Coppa del Mondo ben 7 Nazionali su 20 vestivano Macron, così come tre Nazionali (Italia, Scozia e Galles) su sei del Guinness Six Nations.

L’inizio del 2024 ha segnato un ulteriore pietra miliare, con l’apertura del quartier generale americano con annesso centro di distribuzione in Connecticut. Nello stesso periodo, a sottolineare la volontà di crescere in questo mercato, ha preso avvio il prestigioso accordo con la CONCACAF (organo che governa il calcio nel Nord America, Centroamerica e Caraibi): Macron è il nuovo “Match Officials Kit Supplier” per tutto il settore arbitrale.

L’annuncio di un investimento di €25 milioni di euro nel progetto Macron Campus, che vedrà la realizzazione di due nuovi edifici e raddoppierà l’estensione dell’attuale headquarters a 100.000 mq, è una testimonianza della visione a lungo termine e dell’impegno verso l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.

L’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia come il sistema ERP “SAP S/4HANA Cloud” e la piattaforma Cegid Retail per la trasformazione digitale dei punti vendita riflette la volontà di investire nel futuro, garantendo che Macron continui a essere sinonimo di qualità, innovazione e crescita sostenibile nel mondo dello sportswear.


“È grande la soddisfazione nello scorrere i dati record del 2023, i tanti progetti che abbiamo realizzato e le importanti iniziative che stiamo portando avanti – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – In Azienda è davvero tangibile l’entusiasmo, l’impegno e la determinazione nel voler mantenere la promessa insita nel nostro nome di fare di Macron un’Azienda sempre più grande e globale. Gli investimenti negli Stati Uniti, ma anche sul nostro territorio con la realizzazione del progetto Macron Campus sono fondamentali per realizzare il nostro sogno e continuare in questo continuo percorso di crescita, che partendo dalle nostre radici italiane guarda al mondo.”

119 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI