Francia, fatturazione elettronica: TESISQUARE® entra nella short list degli operatori accreditati dal Ministero dell’Economia

TESISQUARE® è tra i primi fornitori europei che si stanno preparando ad offrire i servizi di fatturazione elettronica in Francia. A partire dal 1° settembre 2026, le aziende francesi saranno infatti obbligate a utilizzare la fatturazione elettronica per l’emissione di fatture in entrata e in uscita e per la gestione delle dichiarazioni IVA. Per agevolare il rispetto di questa normativa, il Ministero dell’Economia ha selezionato una serie di operatori privati come “Piattaforma Partner di Dematerializzazione” (PDP).

L’Italia è stata il pioniere della fatturazione elettronica nel contesto europeo: l’uso dell’e-invoicing negli appalti pubblici è obbligatorio per i ministeri, le agenzie fiscali e le agenzie di sicurezza nazionale dal giugno 2014. Dal 31.03.2015, è diventato obbligatorio per tutti gli enti pubblici. Dopo aver toccato con mano i benefici della fatturazione elettronica in ambito B2G, il Governo Italiano ha esteso l’obbligo, a partire da gennaio 2019, anche alle fatture B2B, che da allora devono essere emesse elettronicamente attraverso il “Sistema di Interscambio” (SdI).

I benefici della trasparenza nella fatturazione B2G e B2B di cui ora godono le autorità fiscali italiane hanno ispirato altri Paesi a seguire l’esempio, come la Francia. Secondo la legislazione francese,  la fatturazione elettronica per i pagamenti tra imprese avrebbe dovuto entrare in vigore inizialmente il 1° luglio 2024, con l’obiettivo di migliorare la lotta contro le frodi IVA, ma anche di ridurre gli oneri amministrativi per le imprese e migliorare la conoscenza della loro attività. Per garantire il successo della riforma, la sua entrata in vigore è stata posticipata al 2026, secondo un calendario stabilito dalla legge finanziaria 2024: il 1° settembre 2026 saranno interessate le grandi e medie imprese, dal 1° settembre 2027 le piccole e medie imprese e le microimprese.

I circa 8 milioni di imprese soggette ad Iva operanti in Francia potranno scegliere, per trasmettere le proprie fatture elettroniche, tra il portale della fatturazione pubblica e le piattaforme private registrate dalla Direzione generale delle finanze pubbliche (DGFiP). 

Per le aziende è importante scegliere un partner internazionale per la fatturazione elettronica e la trasformazione digitale come TESISQUARE® che – grazie alla sua esperienza, ai volumi significativi di fatturazioni elettroniche gestite dal 2018 in Italia (più di 350 milioni di fatture elaborate) e ai numerosi clienti – è pronta ad affrontare questa sfida. L’azienda è è membro di EESPA (European E-Invoicing Service Providers Association) nonché PEPPOL Access Point; ha ampie competenze non solo nelle implementazioni di fatturazione elettronica conformi alla legge e nell’archiviazione digitale, ma anche nei servizi di consulenza basati su una profonda esperienza nel project management, nel change management, nella reingegnerizzazione dei processi e nel business modelling.

TESISQUARE offre una piattaforma unica di fatturazione e archiviazione elettronica che abilita il supporto di dati personalizzati e obbligatori, garantendo l’archiviazione di tutti gli allegati richiesti, i criteri di ricerca e altre esigenze; la fattura originale nello schema richiesto dal governo, incluso XML, PDF e altri; l’archiviazione degli allegati correlati, come PDF human-readable e documenti allegati; requisiti di sicurezza specifici della country nei Paesi in cui sono richiesti; difesa contro l’usura delle sessioni di accesso all’archivio dovuta a revisioni, recuperi di file e altre azioni; utilizzo e visualizzazione autorizzata degli archivi; gestione dei cambiamenti, con una soluzione costantemente aggiornata, mantenuta e testata in tutti i territori coperti; completa interoperabilità tra diversi Paesi e fornitori.

285 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI