Ennesimo riconoscimento per Lavazza durante la presentazione della Guida del Camaleonte 2023/2024 dedicata al mondo del caffè, che ha ottenuto 2 premi all’interno della Categoria Espresso con l’Award Prodotto per La Reserva de ¡Tierra! Cuba e per Noble Volcano di 1895 Coffee Designers by Lavazza e un riconoscimento all’interno della categoria Award Torrefazioni che premia le aziende che si sono distinte per qualità, originalità e per l’attenzione al tema della sostenibilità.
La Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia recensisce le migliori miscele, premia le torrefazioni italiane d’eccellenza e realizza una mappatura delle torrefazioni di ogni Regione e Provincia e di ogni dimensione, donando uno strumento fondamentale per gli amanti del caffè.
Disponibile in versione cartacea e su App, la Guida del Camaleonte vuole essere la prima “bussola” per avvicinarsi al mondo del caffè e alla sua degustazione in maniera consapevole.
Durante la cerimonia avvenuta presso l’Accademia del Caffè Espresso de La Marzocco, sono state celebrate la monorigine dedicata ai baristi professionisti certificata organica La Reserva de ¡Tierra! Cuba, con 100% caffè proveniente da piantagioni sostenute dai progetti della Fondazione Lavazza, e il Noble Volcano, specialty blend brasiliano 100% arabica, ottenuto dalle migliori ciliegie di caffè raccolte a mano della varietà Arara e Catucai e tracciabile, grazie alla tecnologia blockchain, in ogni fase di vita del chicco.
Nella categoria riservata alle torrefazioni, Lavazza si è distinta per l’apporto di valore in termini di responsabilità sociale al prodotto e per l’attenzione all’approvvigionamento da piantagioni sostenibili, aggiudicandosi l’Award Torrefazione Responsabilità Sociale.
Alla premiazione era presente Michele Cannone, Lavazza Brand Away from Home Director.
Nella foto: da sx Mauro Illiano, Michele Cannone, Andrej Godina.