Gli impatti del cambiamento climatico e la crisi energetica sempre dietro l’angolo a causa della guerra in Ucraina, hanno mostrato le nuove fragilità del sistema energetico nazionale ed europeo. In questo contesto chi ne sta facendo più le spese, sono le famiglie in povertà energetica e i più vulnerabili, senza distinzioni tra giovani e anziani.
Con l’approssimarsi dell’inverno si avvicina una ulteriore sfida per le famiglie italiane: la chiusura del mercato tutelato dell’energia.
In questo contesto l’Alleanza contro la povertà energetica ha deciso di lanciare il concorso video: “Come ti taglio la Bolletta”. L’obiettivo è raccontare la sfida che le persone vulnerabili devono raccogliere, e vincere, ogni giorno a causa del “caro bolletta”.
Per partecipare bisogna inviare un video fino al 21 gennaio 2024, in cui si affronta la tematica della povertà energetica.
In palio Applia Italia, Associazione Confindustriale che riunisce le imprese operanti in Italia nel settore degli apparecchi domestici e attrezzature professionali, ha messo a disposizione un buono del valore di 1.000 euro spendibile on line sul sito di Euronics per acquistare elettrodomestici efficienti e combattere, anche così, il “caro bolletta”.
L’obiettivo è diffondere buoni consigli per spendere meno, ma anche porre l’attenzione dell’opinione pubblica su un tema che riguarda sempre più persone che siano anziani, giovani o famiglie numerose. Il Covid 19 ci ha insegnato che le abitudini possono essere stravolte da agenti esterni con estrema facilità ma anche che tramite un video veloce si può dire molto e ottenere l’attenzione dell’agenda politica.
L’opera deve rappresentare una storia, una metafora,
una massima, un consiglio, una freddura.
I video possono mostrare l’applicazione di soluzioni come: l’uso delle rinnovabili, l’efficienza energetica, chiudere gli elettrodomestici più energivori sotto chiave, coprirsi con strati di vestiti. O guardare ad aspetti legati al tema come: dubbi, problematiche e situazioni di povertà energetica.
Senza dimenticare un po’ di sana ironia per guardare al problema ma anche alle sue soluzioni. L’impegno è far sentire ai poveri energetici che non sono soli e che sì, magari la vecchia stufa di zia si può tenere come arredo ma spenta, altrimenti consuma troppa energia.
Come partecipare: le opere dovranno essere inviate tramite email o WeTransfer a povertaenergetica@canaleenergia.com entro il 21 gennaio 2024 con la scheda di partecipazione compilata. Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina dedicata nel sito dell’Alleanza.