Dal 7 ottobre al 3 novembre ALDI donerà 0,25€ a Fondazione AIRC per ogni chilogrammo di melagrana venduto nei suoi punti vendita.
ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, lancia l’iniziativa “La Melagrana per la Ricerca” e si schiera al fianco di AIRC e della campagna Nastro Rosa a sostegno della ricerca sul tumore al seno. A partire da lunedì 7 ottobre e fino al 3 novembre 2019, in tutti i punti vendita ALDI i clienti potranno acquistare la melagrana, frutto protagonista di questa iniziativa. Per ogni chilogrammo di melagrana venduto, ALDI donerà 0,25€ alla Fondazione AIRC e contribuirà al finanziamento della ricerca sul tumore al seno. Con questo impegno concreto il brand sostiene la ricerca e sensibilizza i clienti sull’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata come strumento per la prevenzione contro il tumore più diffuso nella popolazione femminile.
Nel 2019 questa patologia ha colpito 53.000 donne ma, grazie ai risultati concreti della ricerca, la sopravvivenza dopo cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%. ALDI vuole dare il suo contributo in questa battaglia al fianco della Fondazione AIRC, che continua a tenere alta l’attenzione sul tema scegliendo un Nastro Rosa incompleto come simbolo della campagna. Un’immagine che rappresenta l’impegno al fianco delle donne che affrontano le forme più aggressive di tumore al seno.
La melagrana della linea “I Colori del Sapore” di ALDI è 100% italiana ed è stata scelta come frutto protagonista dell’iniziativa perché, nell’ambito di una dieta equilibrata, aiuta a prevenire malattie come quelle cardiovascolari e tumorali. Grazie alle sue proprietà nutrizionali, la melagrana apporta benefici per la salute. La buccia e la parte bianca sono ricche di flavonoidi e minerali, mentre negli arilli sono presenti antocianine, che sono all’origine delle sue proprietà antiossidanti. Inoltre, i sali minerali e le vitamine A, C e del gruppo B sono buoni alleati del sistema immunitario. Il brand si impegna così a sensibilizzare sul potere della prevenzione: “Vivi consapevole” è l’invito che ALDI rivolge ai propri clienti, per promuovere uno stile di vita salutare e buone abitudini alimentari, ottimi alleati per il benessere e la prevenzione.
“Siamo orgogliosi che ALDI abbia confermato piena fiducia alla Fondazione AIRC quale partner del suo programma di responsabilità sociale d’impresa e come destinatario di una raccolta preziosa che farà crescere la ricerca scientifica” – afferma Antonio Maria Cartolari, Presidente del Comitato AIRC Veneto Trentino Alto Adige e Consigliere Nazionale della Fondazione. “La campagna “La Melagrana per la Ricerca” è il contributo più concreto per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione attraverso le buone abitudini alimentari e per sostenere il lavoro dei migliori ricercatori italiani in campo oncologico”.
La melagrana “I Colori del Sapore” per AIRC: un impegno sostenibile
La melagrana della linea “I Colori del Sapore” di ALDI viene coltivata con pratiche agricole sostenibili, per contribuire alla tutela del clima. Nelle coltivazioni di melograno infatti si usa energia da fonti rinnovabili: i sistemi di irrigazione sono alimentati interamente da impianti fotovoltaici. La melagrana viene poi trasportata nei punti vendita ALDI con cassette riutilizzabili, che rispetto alle confezioni in cartone riducono fino al 50% l’impatto ambientale, e arriva infine nei carrelli della spesa sfusa, senza alcun imballaggio. La coltivazione del melograno contribuisce inoltre al miglioramento e all’aumento della biodiversità, grazie alla presenza nei frutteti di arnie e sciami di api, che svolgono un ruolo importante nel preservare la varietà biologica dei terreni. I melograni vengono coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente, con moderne tecniche agricole che permettono di risparmiare circa il 30% di acqua, risorsa preziosa che ALDI si impegna a gestire in maniera responsabile e consapevole.
Oggi per domani, l’impegno di ALDI
L’iniziativa “La Melagrana per la Ricerca” è parte del più ampio programma di ALDI “Oggi per domani”, che racchiude tutte le iniziative di responsabilità sociale promosse dall’azienda nel lungo termine. L’obiettivo è quello di operare per uno sviluppo sostenibile a favore dell’ambiente e della società del futuro. Ciò significa, per ALDI, prendersi cura dei propri clienti offrendo prodotti tracciabili, favorire la crescita dei propri collaboratori, attuare una gestione virtuosa dei rifiuti e delle fonti energetiche e sostenere il territorio attraverso progetti sociali.