Nel report Sony spiega come, all’interno dell’evoluzione del soggiorno, il televisore sia comunque rimasto il cuore della stanza. Nella ricerca il contributo dei due designer italiani Stefano Mich e Alessandro de Pompeis, di Sonia Solicari del Museum of the Home e dell’ex calciatore inglese Steve McManaman.
Tra i principali punti emersi, segnaliamo che: Il TV è il cuore del soggiorno:
• Un terzo (32%) delle persone considerano il TV come il principale oggetto del soggiorno, secondo solo al divano da cui è guardato. • Questa tendenza non mostra segni di rallentamento: il 64% delle persone intervistate ha dichiarato, infatti, di guardare la televisione tanto quanto dieci anni fa, se non di più. • Guardare la TV continua anche a essere un’esperienza condivisa, con il 48% delle persone sedute di fronte al televisore con la propria famiglia, ogni giorno. • Un ambito in cui la TV in diretta rimane essenziale in tutta Europa è lo sport, con almeno due terzi dei partecipanti che dichiarano di dover assistere all’evento in diretta.
Lo streaming è meglio
• Nonostante la TV venga guardata con una frequenza che non ha precedenti, con un tempo di visione medio a persona di oltre 15 ore a settimana, la fascia della “prima serata” è destinata a scomparire, in quanto solo il 6% delle persone guarda con regolarità un programma in diretta televisiva, preferendo invece lo streaming o la catch-up TV.
Più grande è, meglio è
• Nonostante l’aumento della popolarità di dispositivi portatili piccoli e pratici, i televisori sembrano andare in controtendenza, con dimensioni sempre più importanti, con più di un terzo delle perso che vuole un TV da più di 55 pollici e il 16% da 65 o oltre. • Almeno la metà (48%) delle persone vuole un TV più grande di quello che possiede, ma gli uomini sono il 10% più propensi rispetto alle donne ad ambire a un apparecchio più grande di quello che hanno.
Sulla base di quanto emerso dalla ricerca, le caratteristiche di XG95 possono essere la risposta ai nuovi modi di fruire della TV:
• Il sistema X-Wide Angle – indipendentemente dall’angolo di osservazione, offre una qualità d’immagine migliorata, superiore alle normali capacità di un TV LCD. Elemento centrale quando più persone guardano la TV assieme • X-Motion Clarity™ – una nuova tecnologia che rende le scene d’azione nitide e scorrevoli, senza perdita di fuoco, elemento ideale per le azioni sportive
• La modalità calibrata per Netflix – per un’esperienza visiva il più possibile vicina alle intenzioni dei filmmaker
• La tecnologia Acoustic Multi-Audio™, che consente un suono perfetto senza la necessità di speaker visibili
• Disponibile da 65” a 85”