Il Fancy Food premia la sostenibilità di Oleificio Zucchi

La sostenibilità di Oleificio Zucchi conquista gli USA: l’Olio extra vergine di oliva 100% Italiano Sostenibile si è aggiudicato l’Italian Food Awards USA 2018 al Summer Fancy Food, il principale evento fieristico agroalimentare del Nord America che si è tenuto al Javits Center di New York dal 30 giugno al 2 luglio.

Una giuria di importanti retailer, importatori e distributori statunitensi ha selezionato i 14 prodotti italiani più innovativi dell’anno tra cui il fiore all’occhiello dell’Oleificio cremonese: il 100% Italiano Sostenibile Zucchi è infatti un prodotto “pioniere”, il primo proveniente da una filiera certificata sostenibile, che segue una produzione trasparente in ogni suo passaggio, dalla raccolta delle olive fino alla tavola. Il 100% Italiano Sostenibile è stato scelto tra oltre 160 prodotti di aziende italiane, in quanto eccellenza di qualità, innovazione e sostenibilità, che meglio risponde alle richieste del consumatore americano.

“Siamo molto orgogliosi del premio Italian Food Awards USA 2018, assegnato a New York al nostro Olio Extra Vergine Zucchi Sostenibile 100% Italiano” – dichiara Alessia Zucchi, Amministratore Delegato dell’Azienda – “Vedere riconosciuto il nostro progetto della filiera sostenibile anche oltreoceano è una grande soddisfazione, e ci spinge a continuare senza confini il nostro impegno per un olio buono, giusto e trasparente in ogni passaggio della filiera”.

Oleificio Zucchi nasce nel 1810 nel lodigiano come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi, l’azienda cresce sia da un punto di vista industriale, con un moderno stabilimento che occupa oggi un’area di 110.000 mq, sia a livello di business, introducendo la linea dell’olio d’oliva come naturale completamento accanto alla gamma di oli di semi. Oggi è una realtà industriale e commerciale italiana di primaria importanza nel settore oleario, con una significativa presenza sul mercato italiano e una crescente presenza all’estero: con la Divisione Consumer, produce e distribuisce oli da olive e da semi sia a marchio proprio – principalmente con il brand Zucchi – sia a marchio privato, mentre con la Divisione Bulk è fornitore di oli sfusi per l’industria alimentare. L’approccio innovativo e l’alta qualità dei prodotti, accanto all’impegno per la valorizzazione e lo sviluppo del comparto, rendono Oleificio Zucchi un punto di riferimento nel mondo dell’olio e un partner affidabile del trade moderno.

Impegnata da sempre per portare sulla tavola le migliori materie prime selezionate e armonizzate dai suoi blendmaster, e fedele ai suoi valori fondanti di trasparenza e responsabilità sociale e ambientale, Oleificio Zucchi ha dato vita al primo disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA. Viene assicurata così per i suoi oli da olive, in Italia e in Europa, una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l’ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori. Secondo gli stessi principi, l’azienda ha implementato negli anni diverse misure per limitare l’impatto ambientale della produzione, quali la riduzione della carbon footprint, la realizzazione di un impianto di cogenerazione e di un raccordo ferroviario per la movimentazione delle merci, la riduzione del consumo di acqua.

                     

141 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI