Gianluca Bisol, presidente della Bisol Desiderio & Figli, è stato protagonista della seconda tappa di “Impavidi on the Road” per il ciclo di incontri di presentazione del libro “Impavidi veneti – imprese di coraggio e successo a Nord Est” edito da Edizioni Ca’ Foscari in partnership con Alumni Ca’ Foscari, scritto da Giampietro Bizzotto e Gianpaolo Pezzato, prefazione della Presidente Alumni Monica Boccanegra e del giornalista Luca Barbieri.
L’esclusivo appuntamento si è svolto presso la cantina Maeli, a Baone, nel cuore dei Colli Euganei.
Erede di una famiglia di vignaioli attivi fin dal 1542 e alla guida di una delle più antiche cantine di Prosecco di Valdobbiadene, Gianluca Bisol è uno dei 14 imprenditori scelti dagli autori per raccontare la sua esperienza nel settore vitivinicolo del Veneto. “Gianluca Bisol rappresenta per noi – spiega l’autore Gianpaolo Pezzato – colui che ha intrapreso un percorso imprenditoriale fortemente aperto e innovativo nel settore vitivinicolo. Un simbolo di determinazione, nel rinnovare e proporre all’estero un prodotto come il Prosecco quando ancora non era conosciuto; un’icona di coraggio nell’intraprendere ed aprirsi, come socio, ad altre collaborazioni nel settore, un visionario. Nell’ottica che la forza non è nell’isolarsi, ma nel contaminarsi ad altre esperienze.“
Gli autori hanno poi intervistato anche la padrona di casa, produttrice del rinomato Moscato Fior D’Arancio, Elisa Dilavanzo che ha raccontato agli ospiti la sua avventura alla guida della cantina Maeli. Dopo la presentazione e le interviste é seguita una degustazione di vini Maeli e Bisol selezionati per l’occasione direttamente dai produttori.
L’iniziativa, attraverso la vendita del libro, ha contribuito a sostenere le terre del centro Italia sconvolte dal terremoto del 2016, con un’attenzione particolare per il Comune di Accumoli di cui il libro ha ricevuto il patrocinio.