Con la Cerimonia di premiazione nella sede di Borsa Italiana a Milano si chiude l’Oscar di Bilancio 2024, promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, e preceduto da un Roadshow che ha portato su tutto il territorio nazionale la promozione del valore condiviso della rendicontazione per una cultura della trasparenza e della sostenibilità, sensibilizzando e coinvolgendo in questo cammino tutti coloro che, come FERPI, credono nell’importanza di una comunicazione responsabile e nella costruzione di relazioni pubbliche efficaci. Questa 60esima edizione del premio è stata realizzata con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, grazie al sostegno del Main Partner MESA Group, con la partecipazione di A2A e di Hitachi. Media partner Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica, partner tecnici Green Hub e Genuina.
I vincitori dell’Edizione 2024
La Giuria, presieduta dal Rettore dell’Università Bocconi, Francesco Billari, e composta dai Presidenti delle organizzazioni promotrici e delle associazioni partner, esaminati i report delle aziende e delle organizzazioni finaliste, ha dichiarato vincitori per ciascuna delle 12 categorie del 60° Oscar di Bilancio 2024:
GRANDI IMPRESE QUOTATE: Fincantieri S.p.A.
GRANDI IMPRESE NON QUOTATE: illycaffè S.p.A.
UTILITY O MULTI-UTILITY QUOTATE E NON: Hera S.p.A. MEDIE E PICCOLE IMPRESE QUOTATE E NON: TEA S.P.A. SB
IMPRESE FINANZIARIE: Fideuram Intesa San Paolo Private Banking S.p.A.
SOCIETÀ BENEFIT: Reale Group IMPRESE SOCIALI E ORGANIZZAZIONI NON PROFIT: Fondazione Human Technopole
ISTITUZIONI PUBBLICHE E ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA: Comune di Bologna
PREMIO SPECIALE COMUNICAZIONE DELLA SOSTENINBILITA’: UNI Ente Italiano di Normazione
SPECIALE INTEGRATED REPORTING: C.A.D.F. S.p.A.
PREMIO SPECIALE DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA: Snam S.p.A.
PREMIO SPECIALE GENERAZIONE Z: A2A S.p.A.
“L’Oscar di Bilancio, sicuramente uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama economico italiano tra quelli dedicati alla trasparenza e alla comunicazione finanziaria, compie oggi 60 anni di storia. Pur ideato nel 1954, infatti, si è consolidato come appuntamento fisso e strutturato nella forma attuale a partire dal 1964. Ed è oggi più attuale che mai” – ha commentato Filippo Nani, Presidente FERPI. “.Nato per valutare i bilanci aziendali, si è evoluto per premiare anche aspetti come la sostenibilità, il rispetto dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) alla luce della nuova direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), la responsabilità sociale d’impresa e la capacità delle organizzazioni di comunicare valori oltre i numeri. Un’evoluzione che riflette i cambiamenti del contesto economico e sociale degli ultimi decenni, cui il Premio – e le aziende e le organizzazioni premiate con esso – ha saputo adattarsi”.
Francesco Billari, Rettore della Bocconi ha dichiarato: “Per costruire società sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale occorre coniugare presente e futuro, costruendo sul passato. La ricerca innovativa, accompagnata dal monitoraggio e dallo studio della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e delle sue prassi applicative, è oggi essenziale per supportare le imprese e le istituzioni nella realizzazione di una rendicontazione trasparente. Per questo la Bocconi è orgogliosa di celebrare la sostenibilità degli Oscar di Bilancio, che dopo sessant’anni volgono a maturità, grazie alla collaborazione e allo sforzo sistemico e volontario di tante istituzioni e persone”.
Nella foto: Francesco Billari, Rettore della Bocconi, Fabrizio Testa, Amministratore Delegato Borsa Italiana, Filippo Nani, Presidente FERPI.