60 anni di spesa italiana

Dopo 60 anni, Esselunga lo celebra con una mostra spettacolo al The Mall (Piazza Lina Bo Bardi 1).

A metà tra una favola e un viaggio in un parco di divertimenti, sarà possibile rivivere 60 anni di vita italiana in un’esperienza coinvolgente e straordinaria

60 ANNI DI SPESA E DI VITA ITALIANA

Questa mostra racconta in modo leggero e divertente le tappe storiche più importanti di Esselunga insieme a tutto quello che intorno ad essa succedeva: la musica, il cibo, il design, la casa, la spesa. Non è una mostra tradizionale ma un vero e proprio show che attraverso installazioni, filmati e momenti di interattività permette di immergersi nello spirito delle varie decadi.

IL 27 NOVEMBRE 1957

Un viaggio nel tempo per vivere le sensazioni di un uomo dell’epoca che scopriva per la prima volta il supermercato: 1.600 prodotti in un solo negozio a libero servizio provenienti da tutto il mondo. Protagonisti, oltre alla facciata del negozio, anche molti prodotti nelle loro confezioni originali della fine degli anni ’50 provenienti dagli archivi dei nostri più importanti fornitori storici.

GLI ANNI ’60/’70 Al centro della stanza si racconta l’Italia di quell’epoca attraverso una collezione di oggetti, video e immagini originali -concessi da musei e fondazioni- che chiunque avrebbe potuto avere sotto gli occhi nella propria quotidianità. Un’altra installazione ricorda lo spirito produttivo di Esselunga che già dal 1959 inizia a produrre nei propri laboratori pane e grissini, caffè e gelato. Troverete anche la ricetta cult della lasagna rappresentata da uno spettacolare zootropio costruito appositamente per Esselunga.

GLI ANNI ’80

Ritroverete la “wunderkammer” relativa agli Anni 80, un video gioco in 8 bit e un’installazione video del dietro le quinte dei magazzini Esselunga. Una grande parete racconta il connubio tra Esselunga e il mondo dell’architettura con lettere autografe del fondatore, gli acquerelli originali dell’architetto Ignazio Gardella e i plastici di alcuni negozi. Sarà possibile giocare con una pistola scanner per leggere il barcode e la storia di alcuni dischi originali di questi anni.

LA COMUNICAZIONE

Sculture e quadri raffigurano le mitiche campagne di Armando Testa: dalle similitudini di “Da noi la qualità è qualcosa di speciale” ai personaggi riconoscibili di “Famosi per la qualità”.

IL FÌDATY SHOW

Gli anni 90 vedono la nascita della Carta Fìdaty che in un mini spettacolo “accende” dei pacchi regalo al centro di uno spazio circolare con al centro un gigantesco trono di fragole, occasione per fotografie e selfie.

IL CALEIDOSCOPIO

E’ una stanza che permette di immergersi completamente nella filiera produttiva e assistere, attraverso immagini caleidoscopiche a ritmo di musica, alla nascita di alcuni prodotti di eccellenza Esselunga: pasta fresca, dolci, sushi e altro ancora.

INFORMAZIONI

Dal 29 novembre 2017 al 6 gennaio 2018

Dove: The Mall – Piazza Lina Bo Bardi, 1 Milano

Orari di apertura al pubblico: Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20, il venerdì apertura prolungata fino alle ore 22. Chiusa il 25 dicembre e 1° gennaio; il 24 e 31 dicembre: 10-15.

Come arrivare: Linea verde MM2 (Garibaldi) – Linea gialla MM3 (Repubblica) – Tram 9 e 10 – Passante ferroviario (Repubblica)

Parcheggio Porta Nuova Varesine

Bar Caffetteria e Wifi

Ingresso gratuito

Tutti i visitatori prima di lasciare la mostra potranno partecipare ad un fantastico concorso! Con la propria Carta Fìdaty, all’estrazione di un carrello d’oro dal valore di 25.000 euro e di 60 buoni spesa di 2.000 euro ciascuno, con un montepremi di 145.000 euro. L’estrazione avrà luogo il 31 gennaio 2018.

Esselunga 1957 : il concorso, i premi e i vincitori

121 visualizzazioni

ARTICOLI CORRELATI